Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 41

nite secondo
una configu-
razione in
back-up per
massimizza-
re l’affidabili-
tà del siste-
ma. In cabina elettrica verranno forniti i condotti sbarre compatti da 2000
a 5000 A per i collegamenti fra trasformatori e quadri elettrici primari e
da questi ai quadri di distribuzione secondaria. Anche i quadri Ups ed i
generatori diesel di emergenza verranno collegati con i condotti sbarre
EAE. Completano il sistema le dorsali da 1600 A.
Fincantieri sceglie gli
Ups
di
AEG
AEG Power
Solutions, for-
nitore globale
di sistemi elet-
tronici di po-
tenza per ap-
plicazioni in-
dustriali ed
energie rinno-
vabili, annun-
cia di essere
stato scelto da
Fincantieri in qualità di fornitore di gruppi di continuità (Ups) per appli-
cazioni critiche a bordo della Seabourn Encore, una nave da crociera
extra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Seabourn,
brand di Carnival Corporation. Fincantieri riceverà a dicembre di que-
st’anno da AEG Power Solutions due Ups per corrente alternata (Protect
8 e Protect 4) e un Ups per corrente continua (Protect TPR). Questi ga-
rantiranno la continuità dell’alimentazione elettrica per le applicazioni di
automazione, per le comunicazioni navali digitali, per il sistema di sicu-
rezza di indirizzo pubblico, per il generatore diesel di emergenza e l’illu-
minazione di emergenza. La fornitura di alimentazione rappresenta un
aspetto fondamentale della sicurezza a bordo. Fincantieri ha sottolinea-
to come il rispetto dei requisiti di sicurezza costituirà una delle principa-
li caratteristiche della nave, che verrà fabbricata secondo le più moder-
ne tecnologie, soddisfacendo ampiamente gli attuali standard legislati-
vi. A fronte di questa sfida tecnologica importante, Fincantieri ha scelto
AEG Power Solutions facendo affidamento sull’elevata affidabilità dei
suoi prodotti e sulla loro capacità di soddisfare le complesse esigenze
di questo progetto, e in particolare riconoscendo la stabilità delle loro
prestazioni anche in ambienti difficili.
la
logistica
fashion si veste
di luce green
Gewiss
La sostenibilità del Gruppo Miroglio si estende anche al Polo Logistico
M2LOG di Pollenzo (CN). Spin-off del Gruppo dedicato al supply chain
management e punto di riferimento della logistica integrata nel settore
tessile ed abbigliamento, M2LOG ha, infatti, scelto l’innovativa tecnolo-
gia Gewiss Smart [4] per rinnovare l’impianto di illuminazione dei propri
Hub di Pollenzo destinati alla logistica distributiva del fashion. Per la va-
lutazione iniziale del fabbisogno energetico, la definizione del progetto
preliminare e la redazione del piano di rientro dell’investimento, M2LOG
si è affidato a Sofisolar, società specializzata in servizi per l’efficientamen-
to energetico
degli edifici,
che ha trova-
to nelle solu-
zioni di illumi-
nazione Ge-
wiss la rispo-
sta ideale al-
le esigenze
specifiche di
progetto. Effi-
cientamento
energetico,
sostenibilità
e comfort vi-
sivo nell’am-
biente di lavoro i tre requisiti fondamentali del nuovo impianto che ha vi-
sto la sostituzione di circa 3400 lampade a fluorescenza di vecchia gene-
razione con 3000 apparecchi Smart [4] di Gewiss, installati all’interno di
4 dei 7 Poli di Pollenzo. Queste nuove tecnologie consentono un rispar-
mio globale, calcolato su una media di 3000h di utilizzo all’anno dei cor-
pi illuminanti, da 547.728 kWh/anno a 283.152 kWh/anno con un abbatti-
mento del 50% dei consumi energetici per un risparmio di
264.576kWh/anno circa, pari a 52 tonnellate di petrolio equivalenti e 101
tonnellate di CO
2
non emessa.
Elettrocanali
sponsor di
Atalanta Bergamasca
Calcio
Elettrocanali, società italiana che progetta, costruisce e vende sistemi di
canalizzazione, contenitori, apparecchiature industriali, tubi e raccordi,
con sede a Scanzorosciate in provincia di Bergamo, ha deciso di conti-
nuare a sostenere attivamente e con passione la squadra bergamasca,
annunciando che sarà terzo sponsor di maglia Atalanta Bergamasca
Calcio per due stagioni, per il campionato 2015-2016 e per quello 2016-
2017. La passione e l’amicizia che anima il management della squadra
di calcio e di Elettrocanali ha portato a siglare questo importante accor-
do che permetterà all’azienda di incrementare sensibilmente la visibilità
del marchio a livello nazionale e internazionale. Del resto Atalanta e Elet-
trocanali condividono gli stessi valori: l’attaccamento al territorio, la pas-
sione, i valori del saper fare, con tenacia e orgoglio, il proprio lavoro. In
questo contesto
si inseriscono an-
che i recenti lavo-
ri di ristrutturazio-
ne dello stadio
Comunale di Ber-
gamo, dove gio-
ca le partite ca-
salinghe l’Atalan-
ta: sono state eli-
a
ttualità
e
lettrotecnica - novembre
2015
- numero
9
41
1...,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40 42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,...52
Powered by FlippingBook